I depuratori biologici a fanghi attivi progettati e realizzati dalla nostra società sono affidabili e facili da gestire trovano applicazione sia nel trattamento delle acque reflue industriali che nella depurazione delle acque reflue urbane. I piccoli depuratori, fino a 200 abitanti equivalenti, vengono realizzati con vasche prefabbricate in cemento armato, in acciaio o vetroresina, se installati fuori terra. Per potenzialità superiori ai 2000 abitanti, la realizzazione viene eseguita prevalentemente con impianti in cemento realizzati in opera.
Gli impianti possono essere realizzati a completa scomparsa fino a 2.000 abitanti; tutte le sezioni vengono realizzate interrate e ricoperte con terreno vegetale ripristinando lo stato dei luoghi dopo la realizzazione delle opere migliorando così l'inserimento ambientale e riducendo al minimo l'impatto visivo.
Gli impianti a fanghi attivi vengono utilizzati per l’abbattimento del carico organico (COD, BOD), i composti dell’azoto (TKN, NO2, NO3, NH4) e per la rimozione del fosforo, e trovano applicazione sia negli impianti industriali che negli impianti civili.
La Saluber adotta nella progettazione le migliori tecnologie per contenere i consumi energetici, per limitare la produzione dei fanghi e per raggiungere elevati rendimenti di abbattimento degli inquinanti nel trattamento delle acque reflue.