Domanda di contributo presentata da Saluber ’04 a valere sulle risorse di cui all’Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio” POR FESR LAZIO 2014-2020 e ammesso a finanziamento
Idea progettuale
La Saluber ‘04, con questo progetto, punta a rafforzare il proprio posizionamento competitivo a livello internazionale elaborando nuove strategie di prodotto e azioni operative specifiche per conquistare quote di mercato nelle aree geografiche identificate più promettenti come l’America Latina.
Coerenza con la programmazione regionale settoriale
Il settore industriale della Saluber ‘04 rientra in una delle aree identificate dalla regione Lazio ad alto potenziale di sviluppo economico (Smart Specialisation Strategy: Green and Circular economy). In coerenza con le aspettative del Piano regionale Laziale, il progetto di Saluber ‘04 ha come obiettivo la realizzazione di un piano di internazionalizzazione che prevede due linee d’azione:
- Esplorare la possibilità di costruire reti di cooperazione industriale, commerciale e tecnologica e l’individuazione di spazi di mercato per l’esportazione, attraverso attività promozionali in eventi fieristici di livello mondiale in aree geografiche ritenute prioritarie dal punto di vista della crescita del mercato degli impianti del trattamento delle acque reflue
- Indagini di mercato e piano di penetrazione commerciale in un paese promettente e strategico come il Paraguay, sia per le condizioni fiscali sia come trampolino di lancio per l’ingresso nel MERCOSUR, attraverso l’ausilio di un Export Manager presente sul territorio e la costituzione di una sede commerciale per la promozione dei prodotti e per l’organizzazione di eventi e incontri con decision maker pubblici e privati, investitori, aziende e centri di ricerca pubblica e privata.
Obiettivi concreti e specifici che si intendono perseguire attraverso il progetto
Il risultato operativo atteso dalla Saluber ‘04 è l’acquisizione di quote di mercato nei paesi sudamericani. Il risultato di questi sforzi dovrebbe portare entro tre anni ad un incremento del fatturato tra il 20-30%. Inoltre con le azioni pianificate la Saluber ’04 intende raggiungere i seguenti ulteriori obiettivi:
- Dare maggiore visibilità alla azienda a livello internazionale;
- Promuovere i nuovi impianti di depurazione sviluppati: ridotti tempi di installazione, semplicità gestionale, incremento rendimenti dei processi biologici, bassa produzione di fanghi, basso consumo energetico e riduzione dei costi realizzativi;
- Condividere le migliori pratiche e competenze con gli espositori internazionali;
- Opportunità di creare una rete di contatti con decision maker pubblici, investitori, clienti privati, centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati durante gli eventi fieristici.
La partecipazione all’avviso pubblico
“Contributi per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio” pubblicato dalla Regione Lazio, ha permesso alla ns Società l’opportunità di partecipare a diverse manifestazioni fieristiche internazionali nel corso del 2018. Quali:
-
FIMA, Feria del Medio Ambiente, Bogotà – Colombia, dal 20 al 23 giugno 2018
-
EXPO, Asuncion – Paraguay, dal 7 al 22 luglio 2018
-
WETEX, Dubai – Emirati Arabi Uniti, dal 23 al 25 Ottobre 2018
-
ECOMONDO, Rimini – Italia, dal 6 al 9 novembre 2018